Chi sono

Sono nata nella metà degli Settanta nelle Marche da genitori abruzzesi e da allora la mia vita è stata  un continuo girovagare. Proprio come una pizzicata dalla taranta, ferma non so stare in nessun posto, per cui ritengo che una delle caratteristiche che meglio riassuma la mia indole sia sicuramente il nomadismo, che mi ha portato a vivere in giro per l’Italia e a trascorrere periodi anche non brevi all’estero, non solo in Europa, ma anche in America Latina.
Nelle Marche ho passato la prima infanzia, poi ho compiuto i miei studi fino al liceo classico in Abruzzo e sono ritornata nelle Marche per conseguire la Laurea in Lettere Classiche e l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria. Inseguendo un lavoro e un amore sono arrivata in Umbria, dove vivo da quasi dieci anni lavorando come docente di materie letterarie nella scuola secondaria superiore.
Non avendo mai voluto sacrificare interamente la mia vita al lavoro e quindi risolvere la mia identità nel ruolo di insegnante, ho sempre amato arricchire la mia personalità di interessi legati al campo dell’arte: nel 2007 ho fatto parte dell’osservatorio permanente del Festival dell’arte contemporanea Es.Terni (TR).
Nel 2008 sono stata membra della giuria della rassegna di cortometraggi Cinema solubile di Spoleto.
Nel 2009 ho cominciato a dedicarmi con maggior impegno e costanza alla scrittura, in seguito al contatto con la realtà di un carcere di massima sicurezza, in cui ho insegnato italiano. Da quell’esperienza è nato il mio diario Appunti di una precaria dal supercarcere, che ha vinto il concorso Lune di Primavera promosso dal Comitato internazionale 8 marzo di Perugia e si è classificato finalista al Premio letterario Le quattro porte, a cura del laboratorio di ricerca culturale di Pieve di Cento (BO).
Dal 2010 ho iniziato a collaborare con il Comitato internazionale 8 marzo, occupandomi del Centro di documentazione Donne del mondo, attività che svolgo parallelamente al coordinamento di nuclei operativi (NOE) del progetto online enciclopediadelledonne.it.